Menu Chiudi

Il sangue: cosa è?

Il sangue umano è un liquido di colore variabile dal rosso rubino al rosso violaceo a seconda della quantità di ossigeno legato all’emoglobina;
ha una viscosità circa 4 volte superiore a quella dell’acqua.
Negli esseri umani costituisce circa il 7,7% del peso corporeo, corrispondenti a circa 6 – 7 litri.
Negli adulti il sangue è formato da una parte liquida, detta plasma, e da una parte corpuscolata, costituita da cellule o frammenti di cellule, quali globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Cosa si può donare?

Il sangue è una sostanza complessa, in cui ogni elemento costitutivo ha una sua specifica funzione. Pertanto, anche grazie ai progressi fatti in campo emotrasfusionale, oggi è possibile trasfondere oltre che il sangue intero anche i suoi costituenti separati.

  • SANGUE INTERO:
    Una donazione di sangue intero dura circa 12 minuti: si può donare ogni 3 mesi (uomini/donne non in età fertile) oppure ogni 6 mesi (donne in età fertile). Il sangue intero viene utilizzato prevalentemente per la produzione degli emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi).
  • PLASMA (plasmaferesi):
    Una donazione di plasma dura circa 45 minuti, e si può donare ogni 14 giorni: un separatore cellulare, collegato all’ago che viene inserito in vena, permette di separare il plasma dalle altre cellule del sangue, che vengono reinfuse nel circolo sanguigno. Vengono prelevati circa 500 ml di plasma ed il tempo di donazione dipende dal flusso di sangue del singolo individuo: tanto più è veloce il flusso di sangue, tanto meno dura la donazione. Il recupero del volume ematico è immediato, mentre per il recupero delle sostanze come le proteine occorrono pochi giorni.
  • PIASTRINE (piastrinoaferesi):
    Una donazione di piastrine dura all’incirca un’ora e mezza, con procedimento analogo a quello della plasmaferesi:  un’apparecchiatura separa la parte corpuscolata dal plasma ed estrae da questa le piastrine, che vengono raccolte in un apposita sacca, mentre il plasma, i globuli rossi e i globuli bianchi vengono reinfusi al donatore. È possibile effettuare fino a 6 piastrinoaferesi l’anno.

Compatibilità

Ogni individuo appartiene ad uno specifico gruppo sanguigno, la cui appartenenza determina la possibilità o meno di donare il sangue o il plasma ad un altro individuo. Nelle immagini che seguono è possibile verificare le varie combinazioni:

SANGUE INTERO

il Donatore “universale“di sangue intero è colui che appartiene al
gruppo 0 rh –

PLASMA

il Donatore “universale“di plasma è colui che appartiene al
gruppo AB rh +